Videogioco "FearNot!" contro il bullismo nel progetto europeo eCircus

immagine dell'Assistente Virtuale

immagine dell'Assistente Virtuale
  Descrizione: FearNot! è un videogioco di sensibilizzazione sul tema del bullismo basato su tecnologie software innovative, realizzato nell'ambito del progetto europeo eCircus.
Il bambino osserva un episodio di bullismo, consiglia alla vittima come reagire (ad esempio suggerendo di rivolgersi ad un insegnante), e nell'episodio successivo osserva come il proprio suggerimento viene messo in atto dalla vittima del bullo e quali conseguenze si producono.
Il videogioco si basa su personaggi virtuali dotati di propri scopi, emozioni e ricordi, che improvvisano i propri comportamenti sulla base dei ruoli ad essi assegnati (vittima, bullo, amico della vittima, ecc.): ciò assicura che l'esperienza dell'utente sia sempre nuova e diversa.
Interagens ha partecipato alla realizzazione del videogioco sviluppando con tecniche di intelligenza artificiale le "menti" dei personaggi, in collaborazione con i partner del progetto eCircus.
Uno studio longitudinale svolto su 1.129 bambini in 27 scuole inglesi e tedesche ha dimostrato che FearNot! è efficace nella prevenzione del bullismo.

Piattaforma: PC.

Tecnologie software: Java, XML.