Presentatore Virtuale Sperimentale per l'Unimarconi

immagine dell'Assistente Virtuale
  Descrizione: per l'Università Telematica Guglielmo Marconi, Interagens ha sviluppato un Personaggio Animato Interattivo® sotto forma di Presentatore Virtuale, a supporto dei visitatori di una precedente versione del sito web dell'Università, e ha svolto un esperimento per studiarne gli effetti sugli utenti.
Interagens ha svolto un'analisi di usabilità delle pagine del sito in cui è stato integrato il Presentatore Virtuale, e ha progettato i comportamenti del personaggio in funzione delle esigenze dei visitatori, rispettando i vincoli sull’accessibilità posti dalla cosiddetta Legge Stanca. Il personaggio svolgeva tre funzioni: spiegare i vari servizi dell'università, illustrare i contenuti del sito, e rispondere alle domande tipiche dei visitatori.
La sperimentazione del Presentatore Virtuale si è basata su un campione di persone diviso in due gruppi, che hanno navigato nel sito dell’Università rispettivamente con e senza Presentatore Virtuale. I soggetti che hanno partecipato all'esperimento sono stati osservati, filmati, sottoposti a questionari ed intervistati per analizzarne a fondo i comportamenti e gli atteggiamenti nei confronti del Presentatore. I risultati dell'esperimento sono stati sottoposti ad analisi statistiche per verificare l'effetto del personaggio.

Piattaforma: sito web dell'Università Telematica Guglielmo Marconi.

Tecnologie software: Flash, HTML, MySql.

Metodi di analisi statistica: test della t di Student, test del chi2, tabelle delle frequenze.